Privacy Policy

DICHIARAZIONE DI TUTELA DELLA PRIVACY
La presente dichiarazione sul trattamento dei dati si applica alle a tutti i servizi e prestazioni offerte dal marchio Podere Maiola di Sabatelli Carlo.

Titolare del trattamento dei dati e delle informazioni
Sabatelli Carlo con sede legale in via Pablo Picasso 1/2, 42035 – Castelnovo ne'Monti è il titolare del trattamento dei dati personali forniti dagli utenti.
Sabatelli Carlo, di seguito anche Gestore, si impegna a tutelare il diritto alla protezione dei dati personali degli utenti.
La presente Informativa sulla privacy viene resa agli utenti ai sensi e per gli effetti della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali, per tale intendendosi il regolamento (UE) 2016/679 ed il D.lgs. 196/03, così come modificato dal d.lgs. 101/2018, oltre a qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del garante; si invitano caldamente i clienti, gli utenti ed ogni altro soggetto che intrattiene rapporti con il negozio online “La Boutique del Lusso”, di seguito anche Negozio, a prendere attenta visione, scaricandone anche copia, di quanto segue.
Resta ferma la possibilità di contattare in qualsiasi momento i nostri impiegati e di inviare loro domande o richieste inerenti il trattamento dei propri dati personali e il rispetto della propria privacy scrivendo all’indirizzo sabatellicarlo@pec.it

DEFINIZIONI
    1. Dati
Quando nel presente testo si parla di "dati" il riferimento è ai dati personali, ossia quelle informazioni tramite le quali è possibile per il Gestore identificare l’utente immediatamente oppure tramite combinazione con altre informazioni. Esempi: il nome, numero telefonico, numero cliente, numeri ordinazione, l’indirizzo e – mail.
Si distinguono dai dati non personali, cioè tutte le informazioni che non permettono al Gestore di identificare l’utente, neppure tramite combinazione con altre informazioni. I dati non personali vengono definiti anche dati anonimizzati. In caso di combinazione tra dati personali con dati anonimizzati, tutti i dati di quella serie valgono come dati personali.
Procedura di anonimizzazione: quando da una serie mista di dati, ovvero di informazioni sulla persona dell’’utente, vengono cancellati tutti i dati personali i rimanenti dati non varrebbero più come dati personali. In linea di principio vale la regola per cui è l’utente a decidere quali informazioni personali condividere con il Gestore, tuttavia è possibile che l’assenza di determinati dati possa impedire al Negozio di offrire all’utente i servizi desiderati. Ad esempio non è possibile farsi consegnare pacchi senza indicare un indirizzo di consegna. Se in relazione a un servizio sono necessari solo determinati dati (dati obbligatori) essi sono contrassegnati in modo adeguato.

    2. Login
Per ogni utente che si registra per un conto cliente o per un altro servizio viene creato un accesso personale protetto da password. Se l’utente non si scollega dopo essersi collegato con le sue credenziali di accesso, rimane automaticamente connesso con la maggior parte dei servizi del negozio. A seconda del tipo di servizio si utilizza un cookie oppure una tecnologia comparabile, questa funzione permette agli utenti di utilizzare una parte dei servizi del Negozio anche senza collegarsi ogni volta. Per ragioni di sicurezza viene chiesto di immettere nuovamente la password se, ad esempio, l’utente intende cambiare i suoi dati di profilo o se vuole trasmettere un ordine.

    3. Bloccaggio
Consiste nella mancata cancellazione dei dati alla richiesta dell’utente o allo spirare del termine di conservazione decennale. Se si bloccano dei dati si assicura, tramite una limitazione dei diritti di accesso e altre misure tecniche e organizzative, che solo pochi dipendenti possano accedere ai dati in questione. Questi dipendenti sono autorizzati a utilizzare i dati solo a scopi predeterminati (p. es. in caso di presentazione richieste e accertamenti provenienti dall’amministrazione fiscale).

    4. Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che il browser memorizza e che memorizzano determinate impostazioni e dati per l’interscambio con i server web del Negozio.
Per principio di distinguono due tipi di cookie: i cosiddetti cookie di sessione, che vengono cancellati non appena il browser viene chiuso, e i cookie permanenti/temporanei, che vengono memorizzati per un periodo prolungato.

DATI TRATTATI DAL GESTORE
Alla luce della tipologia dei rapporti commerciali instaurabili con il Negozio, possono essere prese in considerazione differenti tipologie di informazioni personali, volendo chiarificare queste possono essere raggruppate in: dati di profilo, dati di contatto, dati di acquisto, dati di pagamento, indirizzo IP e dati di apparecchio e accesso.

    1. Dati di profilo
Tali dati vengono direttamente comunicati dall’utente per poter utilizzare dei servizi offerti dal Negozio, riguardano gli aspetti c.d. “anagrafici” di una persona fisica o giuridica, a titolo esemplificativo vi rientrano:
    • il nome e cognome dell’utente professionista o del legale rappresentante se si tratta di persona giuridica;
    • nome dell’impresa con annessa partita IVA o codice fiscale;
    • i dati di contatto dell’utente;
    • dati anagrafici come sesso, data di nascita, e indirizzo della sede legale dell’attività e/o della località designata per ricevere le spedizioni.

    2. Dati di contatto
In quest’area rientrano le informazioni acquisite dal Gestore in base alle modalità con cui gli utenti hanno preso contatto con il Negozio, essi possono essere identificati nel nome dell’utente, il suo indirizzo mail, il recapito telefonico, ecc. In generale si tratta dei dati utilizzati dall’utente per effettuare un primo contatto, nonché quelli utili per mantenere il rapporto economico, ad esempio come e dove inviare conferma di ordini, pagamenti, risposte a interpelli degli utenti, ecc.

    3. Dati di acquisto
In seguito all’ordinazione di uno o più prodotti sul sito web de La boutique del Lusso, vengono rilevati i dati di acquisto dell’utente. Essi possono, a seconda del tipo di vendita e dello status di trattamento, comprendere le seguenti informazioni:
    • numero di ordinazione;
    • dettagli sui beni acquistati (descrizione, quantità, prezzo ecc.);
    • dati sul metodo di pagamento;
    • indirizzi di fornitura e di fatturazione;
    • comunicazioni e messaggi in relazione agli acquisti (p. es. dichiarazioni di recesso, reclami e comunicazioni al servizio clienti);
    • status di fornitura e pagamento, p. es. "Completato" oppure "Spedito";
    • status del reso, p. es. "Completato con successo";
    • dati sui terzi erogatori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto (nel caso della vendita per corrispondenza potrebbe essere il numero di spedizione del servizio di corriere).

    4. Dati di pagamento
commerci oIl negozio/nome sito/azienda utilizza i comuni mezzi di pagamento, tra i principali, più sicuri e preferiti si segnalano. In il pagamento anticipato con bonifico o assegno bancario. Il gestore si impegna a trasmettere ai nostri servizi di gestione dei pagamenti solo quei dati che sono necessari allo svolgimento del pagamento; i dati di pagamento possono essere, ad esempio:
    • metodo di pagamento preferito;
    • indirizzi di fatturazione;
    • IBAN e BIC ovvero numero di conto e codice bancario;
    • dati della carta di credito;
    • dati di solvibilità.

    5. Indirizzo IP
Durante l’interazione con i servizi legati al Negozio vengono automaticamente rilevati i dati tecnici sull’apparecchio e sull’’accesso, identificandosi così un “INDIRIZZO IP”.
A ogni apparecchio connesso con internet viene automaticamente conferito un codice a più cifre univoco (esempio: 193.99.144.85), questo codice si definisce indirizzo IP.
Le prime tre cifre dell’indirizzo IP normalmente sono quelle abbinate alla regione o a un determinato provider internet, quindi dall’indirizzo IP si può leggere approssimativamente l’ubicazione della connessione internet di un utente.
Questo procedimento, la cosiddetta geolocalizzazione, è uno strumento di uso comune tra gli online – shop per favorire la prevenzione dalle frodi e per identificare ordini sospetti (in determinate situazioni può risultare sospetto se l’utente trasmettete ordini tramite il suo account da un indirizzo IP di un paese dal quale non ha mai fatto ordinazioni).

    6. Dati di apparecchio e accesso
Durante la fruizione di servizi online e mobili è inevitabile che si formino dati tecnici e che essi vengano trattati per poter mettere a disposizione le funzioni e visualizzare i contenuti offerti sul vostro apparecchio. Noi definiamo tal categoria di dati "dati di apparecchio e accesso". I dati di apparecchio e accesso si formano durante ogni uso di un servizio online e mobile. Non fa differenza chi sia l’offerente di tale servizio. Dati di apparecchio e accesso si formano durante l’uso di:
    • siti web;
    • app;
    • newsletter email (vale a dire quando la vostra interazione newsletter viene rilevata);
    • servizi basati sull’ubicazione;
    • informazioni generali sull’apparecchio, come dati sul tipo di apparecchio, sulla versione di sistema operativo, sulle impostazioni della configurazione (p. es. impostazione della lingua, autorizzazioni di sistema), sulle impostazioni della connessione internet (p. es. nome della rete di telefonia mobile, velocità della connessione) e sulle app impiegate (p. es. nome e versione dell’app);
    • dati di identificazione (ID), come ID di sessione, cookie-ID, numeri di serie univoci degli apparecchi (p. es. ID pubblicitario di Google, Apple Ad-ID), e altre comuni tecnologie internet, per poter riconoscere il vostro webbrowser, il vostro apparecchio o una determinata installazione di app.

USO E FINALITÀ DEI DATI
I dati degli utenti legati all’attività del sito e del Negozio sono gestiti e trattati nei limiti di quanto necessario a garantire il corretto adempimento del contratto e l’esecuzione dei servizi richiesti, quali:
    • l’esecuzione di contratti di acquisto e il servizio al cliente compreso lo svolgimento della spedizione e del pagamento, della gestione crediti e della gestione di resi, reclami e casi di garanzia;
    • la garanzia della sicurezza generale, del funzionamento del sistema e della stabilità dei nostri servizi compresa la difesa da attacchi informatici;
    • la comunicazione e la segnalazione agli utenti riguardo tematiche tecniche, di sicurezza e rilevanti ai fini del contratto (p. es. avvisi di frodi, bloccaggio del conto cliente o modifiche del contratto);
    • generale esecuzione delle obbligazioni a carico del Negozio, necessarie per lo svolgimento della propria attività commerciale.
Il gestore si impegna a non effettuare alcun tipo di tracking dei dati nei confronti dei clienti, ad eccezione dell’indirizzo IP per le ragioni esposte al punto 5, par. “Dati trattati dal Gestore”; i dati personali, di qualsiasi genere, non possono in alcun modo essere tracciati con applicazioni di soggetti terzi e nemmeno ceduti a questi ultimi.
Il Gestore/Negozio può però limitarsi, tramite i dati raccolti nell’account utente, a condurre ricerche di mercato al fine di migliorare la propria selezione di prodotti in vendita.

SOCIAL PLUG-IN
I servizi del Negozio possono contenere social plug-in ("plug-in") di diversi social network. Con l’aiuto di questi plug-in l’utente può, ad esempio, condividere contenuti o raccomandare ad altri determinati prodotti. I plug-in normalmente sono disattivati e quindi non trasmettono dati. Cliccando sul pulsante corrispondente (p. es. "Attivare social media") potete attivare i plug-in, con un ulteriore click sullo lo stesso pulsante il plug-in può essere disattivato. Se il plug-in è attivato, il vostro web browser crea una connessione diretta con il rispettivo social network Il contenuto del plug-in viene trasmesso direttamente dal social network al vostro web browser e da quest’ultimo inserito sul nostro sito web. Con l’integrazione del plug-in, il social network ottiene l’informazione che voi avete richiamato la corrispondente pagina del nostro sito web e può rilevare i vostri dati di apparecchio e accesso. Se siete connessi con il social network, questo può abbinare tale visita al vostro conto presso il rispettivo social network. Se interagite con i plug-in, per esempio se cliccate il pulsante Facebook "mi piace" o scrivete un commento, la corrispondente informazione viene trasmessa direttamente dal vostro browser al social network e ivi memorizzata. Per informarvi sullo scopo e sull’entità del rilevamento di dati e sull’ulteriore uso e diffusione dei dati tramite social network, come anche riguardo i vostri diritti in merito e le possibilità di impostazione per tutelare la vostra privacy, vedere gli avvisi sul trattamento dei dati dei rispettivi social network o dei siti web. I link per tale scopo si trovano più in basso. Anche se non siete connessi con i social network, è possibile che i siti web con social plug-in attivato trasmettano dati ai network. Ad ogni richiamo di un sito web si ha l’inserimento, tramite un plug-in attivato, di un cookie con un’ID. Dato che il vostro browser trasmette questo cookie senza richiedere conferma ad ogni connessione con il server del social network, quest’ultimo potrebbe, in via di principio, compilare un profilo di quali siti l’utente abbinato a quell’identificazione ha visitato. Inoltre sarebbe tranquillamente possibile che in seguito, magari in occasione di una successiva connessione con il social network, tale identificazione possa essere abbinata a una persona.
Social plug-in di Facebook
Sui nostri siti web utilizziamo plug-in del social network facebook.com, il quale viene gestito da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA ("Facebook"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Facebook: Avvisi tutela dati di Facebook.

SOCIAL LOGIN
Eventualmente nei nostri servizi vi offriamo la possibilità di registrarvi presso di noi direttamente con il vostro conto cliente di social network. Se volete usufruire di tale funzione, verrete inoltrati all’offerta del rispettivo social network. Li verrete invitati a connettervi con le vostre credenziali. Ovviamente noi non prendiamo conoscenza delle vostre credenziali. Se siete già registrati questo passaggio viene saltato. Successivamente il rispettivo social network vi comunica, e vi chiede conferma, quali dati ci vengono trasmessi (p. es. profilo pubblico, elenco amici, indirizzo email e luogo di residenza attuale). Con i dati che ci vengono trasmessi creiamo un conto cliente. Ovviamente, ad esempio, non memorizziamo l’elenco dei vostri amici. Non si effettua connessione permanente ulteriore a ciò tra il vostro conto cliente e il vostro conto presso il social network. Inoltre riceviamo dati di network sociali dai rispettivi offerenti di social network.

COOKIE
La Boutique del Lusso impiega cookie, ma l’accettazione di questi ultimi non è un presupposto necessario per la visita del sito; si segnala però che l’eventuale rifiuto potrebbe causare funzionalità ridotte del sito web. Nel browser web è possibile impostare che la memorizzazione di cookie avvenga solo se acconsentita.
Tale memorizzazione è necessaria per poter impostare i siti web e servizi del Negozio in modo più confacente agli utenti, così da facilitargli la fruizione, ad esempio mantenendo ferme determinate impostazioni, in modo che non sia necessario ripeterle ogni volta.
I cookie impiegati dal Negozio possono provenire dal Gestore oppure da partner pubblicitari, qualora l’utente voglia accettare solo i cookie legati al Gestore, ma non quelli provenienti da partner pubblicitari, è possibile scegliere l’impostazione corrispondente (p. es. "Bloccare cookie di terzi" nel vostro browser). Normalmente la funzione di aiuto nella barra strumenti del vostro browser web vi spiega come rifiutare nuovi cookie e rendere inefficaci quelli già presenti. In caso di computer utilizzati in comune, che sono impostati in modo da accettare cookie e flash cookie, il Gestore raccomanda agli utenti di scollegarsi completamente al termine della navigazione sul sito web del Negozio.
Per i nostri servizi impieghiamo tre categorie di cookie:
    • cookie necessari: questi cookie sono necessari alla navigazione e all’uso ottimale del sito web, ad esempio con tali cookie si realizza la funzione del carrello degli acquisti, in questo modo i prodotti restano memorizzati nel carrello mentre l’utente prosegue con gli acquisti. I cookie necessari servono anche alla memorizzazione di determinate impostazioni e digitazioni, che l’utente ha effettuato, così da non doverle reinserire continuamente, come anche ad adeguare i contenuti offerti dal Negozio agli interessi degli utenti individuali. Senza i cookie necessari il sito web non può essere usato oppure l’uso è limitato.
    • Cookie statistici: questi cookie rilevano dati di apparecchio e accesso per analizzare la fruizione del sito web, ad esempio quali settori vengono visitati e in che modo (cosiddetto comportamento di navigazione), a quale velocità vengono caricati i contenuti e se si verificano errori. Questi cookie contengono solo informazioni anonime o pseudonime e vengono impiegati solo per migliorare il sito e per sapere cosa interessa agli utenti, come anche per misurare l’efficacia della pubblicità. I cookie statistici possono essere bloccati senza che ciò abbia ripercussioni sulla navigazione o sull'uso del sito.
    • Cookie di marketing ("Tracking-Cookie"): questi cookie contengono identificatori e rilevano dati di apparecchio e accesso per adeguare la pubblicità personalizzata sul sito web del Negozio agli interessi specifici dei singoli utenti. Anche i partner pubblicitari del Negozio, che gestiscono reti pubblicitarie online, rilevano dati di apparecchio e accesso sui nostri siti web. In questo modo è possibile mostrare pubblicità personalizzate e adeguate agli interessi dell’utente anche su altri siti web o app di altri offerenti (cosiddetto retargeting). I cookie di marketing possono essere bloccati senza che ciò abbia ripercussioni sulla navigazione o sull'uso del sito, eventualmente non potrà avere luogo alcuna forma di personalizzazione dello shopping.
Per il sito “Laboutiquedellusso.com Shop” sono stati compilati elenchi specifici per paese di tutti i cookie impiegati, questi si trovano alla voce "Avvisi su singoli siti web".

Avvisi riguardo cookie
Qui è possibile ottenere informazione su quale cookie vengono impiegati per accedere alla panoramica di tutti i cookie cliccare qui [https://www.laboutiquedellusso.com/com_com/cookies]

INOLTRO DEI DATI
Il Gestore inoltra dati solo ove ciò sia ammesso e comunque sempre nel massimo rispetto della normativa di riferimento. I dati degli utenti potranno essere condivisi con società di servizi logistici, ma sempre nei limiti di quanto sia strettamente necessario per consentire l’adempimento della prestazione richiesta dall’utente. Il Negozio opera in collaborazione particolarmente stretta con alcune società di servizi, società di logistica (p. es. corrieri come TNT, MailBoxes etc., GLS,BRT,SDA,Torello Trasporti srl,Sepe Speed srl, DNR srl). Per principio e per evidenti motivi pratiche a queste società è permesso elaborare i dati degli utenti solamente sotto particolari condizioni e su incarico del Negozio, occorre però sottolineare che questi partner potranno effettuare un trattamento dei dati personalizzato e su cui il Gestore non ha alcun potere di intervento.

    1. Aziende di spedizione
Come accennato al punto precedente, per la consegna degli ordini il Negozio si avvale di aziende di servizi esterne (p. es. TNT), queste aziende di consegna ricevono i seguenti dati per l’esecuzione del loro rispettivo incarico:
    • il nome del destinatario;
    • l’indirizzo di consegna.
    • eventualmente il numero postale del destinatario;
- eventualmente l’ indirizzo e – mail o il numero di cellulare del destinatario (nel caso in cui il corriere lo voglia informare tramite posta elettronica o messaggio dell’orario e della data presunta di consegna, ovvero voglia avere un contatto utile in caso di ritardi, incidenti, o segnalazioni di sorta).

    2. Enti pubblici e altri soggetti terzi
A fronte di legittime richieste fondate su provvedimenti o atti provenienti da autorità amministrative o giudiziarie il Gestore è tenuto a trasmettere i dati personali degli utenti al soggetto pubblico richiedente.

    3. Diritti alla tutela spettanti all’utente
Ai rispettivi presupposti legali avete i seguenti diritti legali di tutela dei dati: diritto di informativa (articolo 15 DSGVO), diritto di cancellazione (articolo 17 DSGVO), diritto alla correzione (articolo 16 DSGVO), diritto di limitazione della diffusione (articolo 18 DSGVO), diritto alla trasferibilità dei dati (articolo 20 DSGVO), diritto di ricorso presso un ente pubblico di tutela dei dati (articolo 77 DSGVO), diritto di revoca di consensi (articolo 7 capoverso 3 DSGVO) come anche il diritto di opposizione contro determinate misure di diffusione dei dati (articolo 21 DSGVO). I dati di contatto per le vostre istanze si trovano al capitolo 13.

Avvisi importanti:
Per assicurarci che i vostri dati non possano essere usati da soggetti terzi non autorizzati, si richiede agli utenti di allegare alla loro istanza di registrazione al sito un’ idonea evidenza della loro identità e di trasmetterla al Gestore per posta o email.

RECESSO E CANCELLAZIONE DEI DATI
Gli utenti possono revocare in qualsiasi momento i consensi dati ma con effetto per il futuro, tale modifica non potrà applicarsi ai rapporti ancora in essere (vendite, consegne, ordinazioni, ecc.). Ciò può avvenire tramite email, Pec , posta o fax. La revoca del consenso al trattamento dei dati rende impossibile per l’utente usufruire dei servizi offerti dal Negozio, il consenso è comunque sempre presunto come revocato tramite la cancellazione dell’account utente dal sito.

    1. Dati memorizzati sull’account utente
Sull’account dell’utente vengono memorizzati dati che rilevati sulla figura dell’utente, come anche il suo numero cliente (CustomerID). Il numero cliente è una sequenza di numeri generata a caso che non contiene nessun tipo di dati personali. I dati personali vengono abbinati al numero cliente per poterli ricondurre al conto cliente. Inoltre il numero cliente funge anche da pseudonimo.

    2. Cancellazione dei dati personali
I dati personali degli utenti restano memorizzati e catalogati dal Gestore finché restano necessari agli scopi indicati nella presente dichiarazione sul trattamento dei dati personali, in particolare per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali in capo al negozio. I suddetti dati possono, eventualmente, rimanere memorizzati per ulteriori finalità indicate dalla legge o da norme di settore, ad es. per esigenze fiscali o per richieste di carattere giudiziale.
Una volta chiuso l’account tutti i dati memorizzati sull’utente vengono cancellati, qualora la cancellazione completa dei dati dell’utente non fosse possibile per esigenze di legge, i dati vengono bloccati per l’ulteriore trattamento.
Il bloccaggio avviene esemplarmente nei seguenti casi:
    • i dati di ordinazione e pagamento ed eventualmente altri dati sono sottoposti a diversi obblighi legali di conservazione, nello specifico la legge richiede di conservare i dati per controlli fiscali e controlli economici per un periodo di dieci anni, pertanto le informazioni in questione potranno essere definitivamente cancellate solo quando questo termine sarà scaduto;
    • conservazione pur in assenza di un obbligo specifico, il Negozio può, nei casi ammessi dalla legge, derogare alla cancellazione immediata e predisporre, invece, un iniziale bloccaggio. Ciò vale in particolare per i casi in cui i dati siano necessari per consentire l’ulteriore esecuzione del contratto oppure per sostenere eventuali azioni legali (p. es. in caso di reclami). Il limite massimo alla durata del bloccaggio sono i termini di prescrizione di legge, cioè 10 (dieci) anni, allo scadere del termine di prescrizione i dati vengono definitivamente cancellati.
Limitatamente al caso di dati anonimizzati o pseudonimizzati la cancellazione è sempre derogabile, nei limiti di legge, quando essa pregiudicherebbe o renderebbe impossibile il trattamento a scopi di ricerca scientifica o a scopi statistici.

    3. Modifiche della presente dichiarazione sul trattamento dei dati
Nel corso dello sviluppo dei siti web, delle app e dell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare i servizi forniti agli utenti, possono rendersi necessarie modifiche delle presenti diposizioni sulla tutela dei dati,delle quali il Gestore si impegna a dare sempre avviso sul sito. Si raccomanda comunque di leggere, almeno saltuariamente, la presente dichiarazione sul trattamento dei dati.

DISPOSIZIONI FINALI

Per domande l’utente può rivolgersi in qualsiasi momento agli incaricati della tutela dei dati per conto del Gestore, il modo più facile per prendere contatto con questi è sabatellicarlo@pec.it.

Alla presente dichiarazione sulla gestione della privacy e dei dati personali, nonché con riferimento alle eventuali controversie ad essa inerenti, si rimanda per il Tribunale competente e per la legge applicabile all’art. XXX delle condizioni generali di contratto/riscrivi l’articolo delle condizioni generali.